Dott.ssa Giulia Napolitano

Nata e cresciuta a Roma, mi sono trasferita in Toscana dove ho studiato Tecniche Erboristiche presso l’Università degli Studi di Siena e successivamente Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Urbino.

Ad oggi la mia formazione è in continuo evolversi, andando sempre a ricercare nuovi collegamenti che uniscano l’antica sapienza erboristica, la nutrizione e le più recenti scoperte scientifiche. Sono appassionata di “Intestino” e tutto ciò che quest’organo porta con sé: dalla psicosomatica alla PNEI, dalla teoria del “secondo cervello” alla benefica popolazione di flora batterica.
Sono fermamente convinta – e la scienza mi sta dando ragione – che andando ad agire sull’apparato digerente sotto più aspetti, sia possibile andare a coadiuvare la guarigione da diverse malattie: da quelle neurologiche a quelle oncologiche, passando per le situazioni di squilibrio ormonale.

Nei miei percorsi nutrizionali vado a mettere in luce ed equilibrare diversi aspetti, dal mero bilanciamento dei nutrienti, al più complesso riequilibrio intestinale. Così facendo riesco ad occuparmi delle patologie più disparate andando a dare un grande contributo attraverso l’alimentazione e la scelta dei rimedi più adeguati.

Utilizzo una strumentazione accurata che mi permette di valutare la composizione corporea del paziente e, a partire da esso, capire in che direzione sia meglio muoversi.
Cerco sempre di vedere la persona nel suo insieme e nella sua unicità, avendo imparato nella pratica che nessun organismo è uguale ad un altro e che nessuna dieta va bene per due persone.
Attraverso le mie conoscenze erboristiche riesco, usando rimedi di diverse tradizioni, ad agire sull’organismo a più livelli, andando ad equilibrare tutto il corpo.

Sostengo e divulgo l’alimentazione a base vegetale attraverso conferenze e corsi tematici, contribuendo a diffondere le basi scientifiche per poter bilanciare tale dieta in diversi contesti.

Per partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi all'associazione